Eboli, cultura e impresa: “Investire sulle risorse umane”

“Investire sulle risorse umane e invertire l’idea che abbiamo della formazione”. Questo il messaggio del consigliere regionale del gruppo Psi-Campania Libera, Andrea Volpe, durante la presentazione del manuale di Roberto D’Elia, ad Eboli.
Un momento di confronto tra cittadini e istituzioni durante la presentazione del nuovo libero dell’ebolitano, Roberto D’Elia, dal titolo “Formazione 4.0”.
Presente anche il consigliere regionale, Andrea Volpe: “È stata l’occasione per condividere con istituzioni e addetti ai lavori l’importanza di formare le persone. Per chi è alla ricerca di un lavoro e per chi deve migliorare le performance in azienda. La formazione, da tanti, è ancora vista come qualcosa che fa perdere tempo, quando invece è esattamente il contrario: investire sulla crescita delle risorse umane vuol dire aiutare l’economia, ottimizzare i tempi in azienda, acquisire nuove competenze e, di conseguenza, aumentare la propria appetibilità sul mercato e stimolando la crescita della produttività delle imprese”, racconta, Volpe.
“Roberto, nel suo libro, ci consegna un modello di misurazione e l’equilibrio tra uomo e tecnologia. Mi ha fatto pensare a quanti ragazzi finiscono il percorso scolastico e avrebbero bisogno di accedere a percorsi professionalizzanti che gli consentano di imparare un mestiere realmente richiesto dal mercato del lavoro. Su questo la Regione Campania deve compiere un ulteriore sforzo rilanciando in modo efficace gli Its, promuovendo nuovi indirizzi, rimasti nel cassetto troppo tempo, che oggi si approcciano ad un mondo completamente cambiato”. conclude il consigliere.