I borghi dei Racconti, Volpe: “Storie perse e ritrovate ad Oliveto Citra”

Un innovativo strumento di valorizzazione della memoria orale delle comunità è in arrivo in cinque paesi dell’area dell’Alto Sele e del Tanagro, in provincia di Salerno. Si chiama “I Borghi dei Racconti” il percorso narrante, arricchito da contenuti fruibili attraverso l’utilizzo di un’applicazione di Realtà Aumentata, che verrà installato nei prossimi giorni nei Comuni di CollianoContursi TermeOliveto CitraRicigliano e San Gregorio Magno.

Cuore de “I Borghi dei Racconti” – iniziativa promossa dalle sei amministrazioni comunali toccate dall’itinerario – sono le storie delle persone che abitano nei paesi ricompresi nell’itinerario. Il tutto narrato in prima persona, dalla viva voce dei protagonisti, e restituito alle comunità locali e ai visitatori attraverso trenta pannelli – sei per ciascun Comune – in grado di rilasciare le videostorie in formato digitale grazie all’utilizzo di una App e all’ausilio di cellulari e tablet. I racconti, che vengono in questo modo a fondersi con strade e piazze attraversate dall’itinerario, raccontano di emigrazione, di guerra, di rinascita negli anni del post-Terremoto 1980. Ma narrano anche di antiche tradizioni, di riti millenari, di usanze che hanno segnato per secoli i ritmi di vita delle Comunità. Insomma, un modo efficace e diretto per recuperare il patrimonio orale delle Comunità, rendendolo vivo, fruibile, trasmissibile.

La fase creativa – che ha visto la prestigiosa collaborazione di Scuola Holden di Torino – è stata affidata alla supervisione di Mauro Berruto ed Elena Miglietti, entrambi docenti di Scuola Holden, con la collaborazione di Raffaella Persichella. La regia e la produzione dei contenuti audiovisivi è firmata da Chiara Marotta e Loris Nese di Lapazio Film, giovani filmaker salernitani che con i loro lavori hanno già partecipato al Sundance Film Festival e alla sezione “Orizzonti” della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Responsabile del progetto è Ulderico Iannece, dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Oliveto Citra, ente capofila dell’iniziativa. La progettazione e il coordinamento sono di Noema, agenzia con sede a Salerno che opera nell’ambito della comunicazione per i territori e le comunità locali.

“Storie perse e ritrovate del territorio, raccontate in prima persona dagli stessi protagonisti attraverso la realtà aumentata. A Oliveto Citra per la presentazione del progetto i Borghi dei Racconti. Il progetto, finanziato dal GAL I Sentieri del Buon Vivere e realizzato in collaborazione con Scuola Holden e Lapazio Film ha coinvolto, oltre alla comunità di Oliveto, i Comuni di Colliano, Contursi Terme, Ricigliano e San Gregorio Magno”. Ha dichiarato il consigliere regionale del gruppo consiliare Psi – Campania Libera, Andrea Volpe.
Tags: